giovedì 31 dicembre 2015

Laboratorio di storia

Il liceo delle Scienze Umane Vito Scafidi continua a puntare sul potenziamento della propria dimensione interattiva, e lo fa partendo dall' idea di formare all' interno dell' istituto un interessante laboratorio di storia destinato a diventare, in un futuro non troppo lontano, un' affascinante mostra a opera degli studenti stessi.
A cura del professor Francesco Gigante, il progetto è già stato avviato da circa due mesi e le studentesse della 4^As - incaricate di trovare il materiale storico che sarà poi presentato alla mostra - hanno già cominciato le loro indagini recuperando fonti atttendibili risalenti al secolo precedente. Le ricerche  vengono svolte considerando principalmente le bancarelle dell' usato negli occasionali mercatini o, ancora più frequentemente, riscoprendo le vecchie soffitte impolverate e in disuso dove dimorano storie troppo spesso dimenticate ma destinate a rivivere. Dopo il recupero, ancora incompleto, di tali fonti, le allieve hanno cominciato la classificazione e l' analisi delle medesime, per poi procedere con l'' interpretazione delle singole fonti sotto l' attenta guida dell' insegnante.
In diverse occasioni l' iniziativa è apparsa scoraggiata dal contesto in cui è stata proposta: a partire dalla difficoltà di trovare un' aula idonea da adattare a laboratorio di storia, sino alle preoccupazioni sorte da una riflessione che vedeva un numero di ore a disposizione quasi inconsistente dinnanzi alla mole di un lavoro tanto scrupoloso e minuzioso.
Tuttavia queste prime difficoltà sono state superate grazie alla forte volontà di mettersi in gioco delle studentesse, le quali dispongono di un' ora circa ogni due settimane, ma anche mediante il significativo sostegno della preside Mattiuzzo, che ha garantito degli incoraggianti fondi economici per la riuscita del progetto scolastico.
L' attesissima mostra verte essenzialmente sui documenti risalenti al secolo precedente e sarà esposta presumibilmente all' inizio del prossimo anno scolastico.
Non resta dunque che aspettare e augurare buon lavoro per la realizzazione della promettente iniziativa mentre le alunne della 4^As attendono di conoscere l' ubicazione esatta dove esporre finalmente l' insegna: "Laboratorio di Storia".

Sara RUSSO, IV A

Nessun commento:

Posta un commento